Ottobre 2014

La mappa e il territorio

Tutti i Case Study

“Nella complessità i leader devono imparare

ad orientarsi verso lo stesso obiettivo.”

Obiettivi e modalità progettuale

  • Rafforzare le competenze di leadership e mettere il gruppo in condizioni di affrontare sfide importanti e gestire la complessità.
  • Migliorare le capacità personali di adattamento e flessibilità a situazioni nuove.

Nel corso dell’attività di orienteering i partecipanti si alternano nel ruolo di leader per sperimentare le capacità di: elaborare strategie utilizzando le risorse a disposizione; tradurre i riferimenti cartografici in una visione del percorso verso l’obiettivo; essere modello di ciò che ci si aspetta dagli altri; saper descrivere una missione condivisa in modo tale da essere seguito; sperimentare direttamente la differenza tra mappa e territorio.

“Il leader deve avere la flessibilità di cambiare

direzione quando si accorge che quella presa è sbagliata.”

La formazione esperienziale nella natura ci offre molti spunti in grado di lavorare per il rafforzamento delle competenze necessarie alla gestione di queste complessità.

In particolare la metafora dell’attività di orienteering permette ai leader, e al gruppo nel suo complesso, di sperimentare direttamente l’efficacia di una strategia per raggiungere l’obiettivo finale, consegnando l’evidenza di come le caratteristiche di un percorso riportato su una mappa siano diverse da un territorio quando ci si trova dentro.